Friday, February 10, 2012

Costa, Gabrielli: "Lo spostamento di 60 centimetri è fisiologico" - La Repubblica Firenze.it

Costa, Gabrielli: "Lo spostamento di 60 centimetri è fisiologico"

Quel che più preoccupa in questo momento il commissario e capo della Protezione civile Franco Gabrielli, rispetto alla Costa Concordia, è "fare in fretta lo svuotamento del carburante". Quando allo spostamento del relitto dal giorno del disastro a oggi di 60 centimetri sul fondo del mare, Gabrielli ha detto che si può considerare "fisiologico".
Diversa invece la questione del gasolio contenuto nei serbatoi della nave: "Il giorno che non ci sarà più carburante sarò più sereno", ha aggiunto.
Per quanto riguarda l'operazione di rimozione del relitto, Gabrielli, al termine dell'incontro del pomeriggio con i cittadini gigliesi, ha ribadito di aver parlato, durante un' audizione, "di 7 mesi per il frazionamento e 10 per la rimozione come tempi indicativi. Però - ha aggiunto - ribadisco che Costa ha sempre parlato di rimozione completa che era la nostra indicazione come quella degli abitanti del Giglio".

"Ogni previsione - ha proseguito il commissario - sarebbe limitativa nel senso che Costa darà un cronoprogramma delle attività inerenti alla rimozione e poi da lì avremo tempi certi".

Gabrielli ha confermato che le operazioni propedeutiche al defueling potranno essere completate se si verificherà il miglioramento delle condizioni meteo previsto tra stasera e domani. Infine, ha annunciato per il 12 febbraio una nuova "rimodulazione" della presenza di operatori al Giglio in modo da consentire "ai gigliesi

di riappropriarsi del porto e dei loro spazi".
Tags: ed hardy ed hardy clothing Ed hardy kids

No comments:

Post a Comment